Le diverse culture danno una diversa interpretazione del significato del colore.
La Cina è un grande Paese con una cultura ricca e variegata, con un suo modo unico di valutare il colore. Alla maggior parte dei cinesi piacciono colori come il rosso, il verde, il giallo, ecc. D'altra parte provano sensazioni negative per colori come il nero e il bianco. I designer cinesi di prodotti industriali devono tenere conto di queste implicazioni cromatiche nel loro lavoro.
In cinese:
Giallo
Santo e serio (il giallo del dragone imperiale è giallo)
Rosso
Caldo e felice, particolarmente adatto per alcuni tipi di festeggiamenti, come matrimoni o cerimonie di inaugurazione, ecc.
Verde
Pace e vita
Blu
Intenso, pulito, uno dei colori preferiti in Cina, anche perché si adatta al colore della pelle dei cinesi
Arancione
Luce e calore
Porpora
Grazia e seduzione
Bianco e Nero
Colore eternamente di moda per la maggior parte dei giovani, ma i più anziani reputano questi colori sfortunati e inadatti per i festeggiamenti;
Design del colore nei mezzi di trasporto
Design del colore delle macchine private
Sempre più persone in Cina possiedono una macchina. I colori preferiti sono quelli forti, freschi e brillanti.
Design del colore dei mezzi pubblici
La Cina è tra le nazioni con il più elevato tasso di inquinamento nelle città. Pertanto il governo sta facendo del suo meglio per proteggere l'ambiente. Il verde è largamente considerato il colore della freschezza e della pulizia, e quindi il verde viene spesso utilizzato per dipingere i mezzi pubblici ad indicare il desiderio di proteggere l'ambiente.
Altre macchine utilizzano vari colori tra cui il rosso e il giallo.
Il design del colore nei prodotti casalinghi
Il design dei casalinghi dovrebbe rispondere alle esigenze quotidiane delle persone. In Cina le persone anziane danno maggior importanza alla durata e all'utilizzo pratico dei prodotti trascurando il colore. I giovani, al contrario, nella valutazione di un prodotto non solo si preoccupano della qualità, ma anche del colore. Ad alcuni piacciono i colori forti, brillanti, mentre ad altri piacciono i toni tenui, chiari.
E' noto che ai cinesi piace molto il colore giallo. Gli imperatori indossavano vesti gialle e la moda cinese moderna riflette ancora questo amore per le tonalità dorate. Dopo il giallo, i colori preferiti dai cinesi sono il rosso e il verde. Il rosso rappresenta onestà, lealtà e felicità, mentre il verde è simbolo di vita e pace.
Lo studio del colore nei prodotti industriali ha un forte legame con le richieste della società e dell'ambiente. Il design del colore dovrebbe prendere in seria considerazione le credenze religiose e i costumi tradizionali in modo che i prodotti possano piacere ai clienti.
Con il rapido sviluppo di scienza e tecnologia, la ricerca, la creatività e l'applicazione dello studio del colore nei prodotti industriali sono già penetrate in ogni aspetto della vita sociale.
Le persone hanno sperimentato il ruolo importante che la bellezza dei colori gioca nella progettazione dei prodotti industriali.
Il design del colore nei casalinghi
La produzione di frigoriferi ha subìto un costante miglioramento e tende a svilupparsi verso una qualità più elevata. I frigoriferi diventano parte dell'arredamento e si pone attenzione a coordinarli con l'ambiente famigliare e a soddisfare i desideri delle persone.
Il design del colore ha spezzato la tradizione per cui venivano principalmente utilizzati colori chiari e freddi. Ora si usano sempre più colori intensi e caldi.
Con il miglioramento in Cina delle tecniche di finitura, non solo si sono potuti realizzare frigoriferi con finiture di colore uniforme di alta qualità, ma è stato possibile produrre design con striature o accoppiamenti di tonalità, comprese le imitazioni delle venature del marmo e del legno, e così via.
Il design del colore dei freezer dovrebbe tenere conto delle richieste dei consumatori.
In Cina, gli anziani pongono un forte accento sull'utilità dei prodotti. Vogliono che durino a lungo. Non sono molto interessati al colore. Tuttavia, i giovani e le persone di mezza età non badano solo alla qualità e alle prestazioni dei prodotti, ma anche alle forme e ai colori.
Tuttavia, anche tra i giovani è possibile riscontrare forti preferenze per i colori. Alcuni puntano su tinte forti, brillanti e sfarzose, mentre altri prediligono i toni chiari, semplici e delicati.
Pertanto il punto di partenza per il design del colore nell'universo dei frigoriferi è un'indagine sui desideri e sulle esigenze dei consumatori.
|